Oggi 7 Ottobre con i validi collaboratori de Il Potino ho iniziato la raccolta delle mie olive biologiche a San Vincenzo nella nuova azienda in via del Castelluccio. Raccogliamo le olive nei primi due ettari ripuliti dalle infestanti nel corso di quest’anno. Si tratta di circa 70 olivi di 80-100 anni d’età di varietà Frantoio e Moraiolo principalmente, suddivisi in più file.
Più avanti ci sono un centinaio di olivi selvatici di 10 – 20 anni d’età. Alcuni sono carichi di olive più verdi e piccole delle olive domestiche e assolutamente non colpite dalla Mosca olearia che invece ha pesantemente flagellato le altre olive domestiche. Alla fine dell’oliveta ci sono 3 file di 60 piante di varietà Moraiolo, Frantoio e Maurino.
Le olive raccolte oggi sono già al Frantoio bio Santissima Annunziata e presto avremo il primo olio biologico extra vergine d’oliva Antonino Tringali-Casanuova. Continueremo a raccogliere finché ci saranno olive e poi confezionerò in bottiglie da mezzo litro e Bag in Box da 5 litri. Per la fine di Ottobre tutto sarà pronto.