In Inverno piogge e gelo creano sulle strade sterrate di campagna molte buche fastidiose quando le percorriamo in automobile. Il problema è aggravato da trattori e mezzi pesanti.
Attraverso semplici passaggi evidenziati in un tutorial sul mio canale You Tube, vi sarà possibile riparare la strada e stabilizzare il terreno affinché in quel punto non si ripeta mai più una buca. Si può fare tutto da soli senza interventi esterni costosi.
E’ necessario per prima cosa riempire la buca con ciottoli medio grandi da trovare sul posto, ad esempio quelli trasportati dall’acqua sul fondo delle fossette, oppure nei campi più sassosi. I vecchi contadini una volta usavano raccogliere i sassi tolti dai campi intorno alle piante di alto fusto. Poi ricopriteli con sassi più piccoli come della ghiaia di media dimensione. Infine con fronde e rami piccoli di potatura tagliati a circa 30 cm di lunghezza. Non mettete terra perché alla prima pioggia consistente vi sarà tutta portata via. I residui legnosi, invece, marcendo creano un tutt’uno con i sassi favorendo la nascita di erbe spontanee che – se la strada non è troppo trafficata – contribuiranno a stabilizzarne il fondo stradale.