Pubblicato il sito www.antoninotringalicasanuova.it

Pubblico oggi 18 Novembre 2021 il nuovo sito Internet www.antoninotringalicasanuova.it.

Confesso che l’esigenza di aprirmi alla rete l’avevo avuta già due anni fa quando, progettando il recupero dell’oliveta di San Vincenzo, mi ero chiesto se non fosse il caso di pubblicizzare questa iniziativa sia per le ricadute professionali – sono anni infatti che mi occupo in prima persona di amministrazione e valorizzazione di Aziende agricole in difficoltà – sia per l’olio che, una volta prodotto in quantità crescenti, avrebbe dovuto trovare uno sbocco commerciale.

Poi, un po’ il mio carattere che trova difficile mostrarsi troppo, un po’ per la mancanza di olio la cui produzione in Agricoltura biologica non sta crescendo in termini quantitativi quanto vorrei, il progetto del sito è rimasto fermo a lungo. Adesso olio ne ho sempre pochissimo ma penso che sia venuto comunque il momento di far conoscere i miei sforzi per valorizzare le olivete acquistate nel 2018 e rendere la mia esperienza disponibile a tutti.

Il sito www.antoninotringalicasanuova.it è diviso in tre parti: l’attività imprenditoriale esercitata a San Vincenzo nella nuova Azienda, l’impegno come Dottore Agronomo che, pur non avendo svolto la libera professione in modo continuativo da quando nel 1992 mi iscrissi all’Ordine di Livorno, ho sempre mantenuto almeno là dove ho lavorato come Amministratore, e, infine, il Blog dove vorrei pubblicare idee sui temi del settore agricolo, di Agronomia e sulle attività, quasi in forma di diario, in cui sono impegnato ora.

Desidero soprattutto ringraziare con tutto il cuore chi mi ha aiutato e continuerà a rendere possibile questo percorso. I successi non nascono da soli né per caso. Quindi nel sito troverete una sezione chiamata “Partner” dove ho il piacere di mostrare a tutti le persone che più sono importanti per me perché hanno collaborato così bene alla riuscita del mio lavoro. Un po’ alla volta scriverò di tutti loro.

Oggi vorrei iniziare da chi ha fatto e reso possibile il sito: i ragazzi e le ragazze di Nkey Srl di S.Croce sull’Arno. Gianmarco, creativo, vero vir faber che mi ha guidato con mano sicura attraverso il mondo digitale a me abbastanza oscuro, Silvia, creativa a sua volta che ha saputo immettere in tutto il progetto, da quello creativo a quello amministrativo, quel giusto tocco di allegria e di pazienza, Carla che ci ha diretto senza opprimerci e mi ha messo a disposizione le risorse necessarie. E poi Anna che si è gentilmente prestata per la realizzazione del video tutorial su come si usa il Bag in Box, video pubblicato nel sito e su You Tube e, infine, tutti gli altri del team Nkey che si occupano della società.

Infine, per oggi ma non per ultimo, vorrei ringraziare Francesco Sangalli e la sua società Superstone che ha realizzato le foto migliori e tutti i video sia nel 2019 che quest’anno ed ha lavorato splendidamente in campo e nella fase di montaggio nonostante il tempo non perfetto che abbiamo avuto in entrambe le occasioni. Uno spunto per tornare a completare il lavoro – Francesco! Tutti loro insieme hanno realizzato un sito che mi piace e che risponde alle mie esigenze. Grazie!

Concludo rivolgendo a me un pensiero nell’ottica di quel processo di miglioramento continuo che i lunghi anni passati a qualificarmi nelle Iso 9000 mi hanno insegnato. Quando sarà necessario un restyling del sito, se lo sviluppo dell’attività mi avrà dato la forza, credo che avrò bisogno di un art director, di una figura professionale in grado di mettere ordine nel progetto di comunicazione indirizzandoci più chiaramente e direttamente verso i nostri obiettivi. Che sappia, per esempio, una volta edotto di quello che vorrò dire o mostrare, adattare i testi e preparare le scene di alcune foto o video. Credo, infatti, che chi, con un po’ di mestiere, visiterà il sito non possa non accorgersi del suo essere un po’ naif, vero e semplice. Oggi questo è un pregio perché mi interessa trasmettere il contenuto più che lo stile e in genere non amo le presentazioni troppo formali. Però penso che mano a mano le attività descritte avranno successo, anche il messaggio dovrà uscire sempre più incisivo. Ci sarà da lavorare in tutti i sensi!

 

Condividi adesso
Sito Antonino Tringali Casanuova

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.