Il Consorzio di tutela dell’Olio Igp Toscano e il Consorzio di tutela Vini Bolgheri e Bolgheri Sassicaia DOC hanno comunicato la notizia che la menzione geografica “Bolgheri” andrà ad aggiungersi all’Indicazione Geografica Protetta “Toscano” per l’Olio extra vergine d’oliva, attraverso un nuovo disciplinare di produzione. Avremo presto così anche l’Olio extra vergine d’Oliva Igp Toscano Bolgheri per quelle aziende agricole, frantoi o imbottigliatori situate nel Comune di Castagneto Carducci.
L’Indicazione Geografica è protetta dall’Unione Europea ed attesta la provenienza di un prodotto agro-alimentare da una determinata area geografica e il modo nel quale è preparato che deve seguire il suo specifico disciplinare. Il disciplinare è, a sua volta, una specie di ricetta o, meglio, regola di produzione. Si utilizza l’indicazione territoriale per promuovere meglio la qualità, in questo caso, dell’Olio extra vergine d’Oliva di Castagneto Carducci proprio perché prodotto nel territorio comunale. Le bottiglie qui prodotte e confezionate avranno, per chi aderirà all’iniziativa, l’etichetta “Igp Toscano Bolgheri” e, al momento, gli stessi parametri chimico-fisici e organolettici dell’olio Igp Toscano. La differenza, quindi, tra un Extra vergine Igp Toscano e un altro Igp Toscano Bolgheri sarà tutta nella provenienza delle olive e dell’olio e non anche nei parametri intrinseci di qualità dell’Olio, almeno fino a quando i produttori di Castagneto non decideranno di qualificare ancor più il loro prodotto come già fanno, ad esempio, i produttori di alcune altre sottozone previste dal disciplinare dell’Olio Igp Toscano.
Come chi mi conosce sa, io non certifico il mio olio Toscano perché ritengo che tale riconoscimento assicuri, certamente, il consumatore sulla provenienza delle olive dalla Toscana in genere ma non solo dalle colline di San Vincenzo, dove ho l’azienda agricola e le olivete, come vorrei che fosse possibile fare. Perciò capisco bene e plaudo agli imprenditori e coltivatori diretti che hanno voluto per il loro olio che nasce a Castagneto Carducci un riconoscimento di origine più chiaramente individuato. Mi permetterei solo di suggerire, sommessamente, di non fermarsi agli stessi parametri qualitativi dell’Olio Igp Toscano ma di continuare con decisione sulla strada della promozione del loro prodotto, aggiungendo regole di produzione o parametri qualitativi più caratterizzanti e quindi fatalmente più stringenti per l’Olio Igp Toscano Bolgheri. Magari con regole anche di rispetto agro-ambientale.
L’indicazione certificata di provenienza è, infatti, già un bel passo avanti sulla strada della riconoscibilità ma non è sufficiente per poter sostenere una maggiore qualità e quindi un maggior valore del proprio olio senza accettare la sfida della qualità intrinseca del prodotto.