L’Olio extra vergine d’oliva biologico Antonino Tringali-Casanuova di produzione 2021-22 è terminato in tutti i formati: bottiglie da mezzo litro e bag in box da 5 litri. Con una certa soddisfazione archivio la recente annata caratterizzata sì da scarsa produzione in termini quantitativi ma di buona qualità. Desidero ringraziare i numerosi clienti, storici e nuovi, che, come sempre, hanno voluto onorarmi dei loro ordini e di commenti sempre favorevoli. Alcuni poi hanno condiviso le loro opinioni sulla qualità dell’olio anche tramite il sito. Il vostro incoraggiamento e i vostri consigli costituiscono per me spunti di riflessione e un’occasione per cercare di fare sempre meglio.
Nella prima settimana di Ottobre inizierò la raccolta delle olive di nuova produzione. Come sapete faccio frangere le olive tutti i giorni ma aspetto di aver completato tutta la raccolta nelle olivete per procedere alla composizione del blend dell’olio nuovo. Infatti ritengo che un ottimo olio sia il risultato della produzione di tutte le parti migliori dell’oliveto e di tutte le varietà di olive presenti.
Stimo così di avere l’Olio nuovo pronto per la metà del mese di Ottobre e di poterlo filtrare e imbottigliare, dopo qualche giorno di riposo, per la fine del mese. L’Olio extra vergine d’oliva (e.v.o.) biologico Antonino Tringali-Casanuova sarà quindi assolutamente pronto e acquistabile dai primi giorni di Novembre.
Quest’anno ci saranno importanti novità sul fronte commerciale. All’assoluta qualità garantita dovrò, per forza, far seguire nuovi prezzi con aumenti anche significativi. Ho riflettuto molto su questa condizione e, purtroppo, non posso fare diversamente. Mantenere gli stessi prezzi in una situazione globale di aumenti generalizzati dell’energia e delle materie prime che a mia volta utilizzo, avrebbe voluto dire abbassare la qualità delle lavorazioni e, in definitiva, la qualità e genuinità del prodotto finito. Essendo questa la posta in gioco, ho preferito mantenere il mio alto livello di qualità in tutto il processo produttivo e, di conseguenza, alzare anche i prezzi. A voi decidere – tramite i vostri graditi commenti ed acquisti – se è condivisibile il mio ragionamento oppure no. I nuovi prezzi per i vari formati saranno pubblicati sul sito verso la metà di Ottobre.
Una seconda novità importante è l’introduzione del formato da tre litri del bag in box. Confezione voluta per permettere un acquisto dell’olio in bag in box anche ad un prezzo, in termini assoluti, inferiore a quella da cinque litri.
La terza novità, cronologicamente ultima ma prima per importanza e qualificazione delle confezioni del mio olio, è l’introduzione delle confezioni per bottiglie e bag in box della linea Eco Bag. Si tratta di buste e borse realizzate su misura, in pezzi unici, utilizzando tessuti tecnici normalmente impiegati nell’abbigliamento protettivo per il lavoro. Parte di questi tessuti che per vari motivi non viene più impiegato nella produzione primaria, invece che essere destinato al riciclo, è così impiegato nella produzione di queste confezioni dagli altissimi valori ambientali. Infatti non si consuma energia né per il riciclo, né per la produzione di altri materiali classici di confezionamento. Infine sono riutilizzabili più e più volte.
Anche la linea Olio confezionato Eco Bag sarà disponibile per la vostra valutazione dalla metà di Ottobre. Mi permetto di suggerire che, in vista, ad esempio, del prossimo Natale l’Olio nuovo biologico Antonino Tringali-Casanuova confezionato Eco Bag, assommando il valore biologico dell’Olio, all’alto valore ambientale delle confezioni Eco Bag, è un regalo buono, utile e in linea con la necessità di ripensare l’approccio delle nostre comunità al Mondo.