“
La differenza tra un lavoro fatto bene e uno superficiale in termini di tempo non è molta, in termini di efficacia del risultato è enorme.
”
La mia attività
Sono Dottore in Scienze Agrarie e Agronomo libero professionista da 30 anni. Durante questo lungo periodo mi sono applicato in quasi tutti i campi della professione. Ho acquisito particolare esperienza nel recupero, nella valorizzazione e amministrazione di aziende agricole.
Riveste particolare interesse per me la consulenza agronomica, le stime e l’assistenza che offro agli Studi legali per controversie e cause nel settore.
Dedico, infine, una parte importante del mio tempo alla legislazione e alle tecnologie agro-alimentari, alla certificazione di sistema e di prodotto, alle verifiche ispettive.
Esperienze Specifiche
Dottore Agronomo (Laurea in Scienze Agrarie)
Ricercatore in campo economico e agro-industriale
Master in Gestione delle Risorse Idriche
Lead Auditor e Docente per i Sistemi Qualità
Fondatore e amministratore di varie società, cooperative e associazioni
Consulente per la sicurezza sui luoghi di lavoro
Membro della Commissione agraria presso il Tribunale di Livorno
Amministrazione
Nella mia vita professionale ho fondato e amministrato aziende, cooperative, società e associazioni sia come imprenditore sia come amministratore delegato. Ho scritto gli statuti e i regolamenti per aziende produttive, cooperative di servizi, associazioni fra professionisti. Ho dato il mio contributo a più Consigli d’amministrazione, Consorzi di tutela ed anche al Consiglio del mio Ordine professionale.
Nell’amministrazione aziendale mi appassiona particolarmente il recupero e la susseguente valorizzazione di aziende agricole in difficoltà o addirittura abbandonate. Posso fornire consulenza sia per la fase progettuale e di budget sia per quella di realizzazione, assumendone anche la direzione lavori, contribuendo a reperire manodopera, mezzi e a rendicontare i relativi finanziamenti comunitari e nazionali.
Agronomia Forense
Sotto questa espressione si raccoglie il lavoro professionale che l’Agronomo può offrire al proprio Tribunale di riferimento, oppure, in altri procedimenti, agli Studi legali che necessitino di assistenza tecnica per cause fra agricoltori.
Negli anni ho partecipato sia alla Commissione Censuaria sia alla Commissione Tributaria di gratuito Patrocinio istituite presso il Tribunale di Livorno. Ho esercitato la mia attività in questo campo, per incarico del Tribunale, talvolta come membro della Commissione agraria altre come Consulente tecnico d’ufficio.
Gli incarichi più frequenti che ricevo sono riferiti all’esercizio della prelazione agraria, alla restituzione dei fondi agricoli e alla conseguente valutazione dei miglioramenti profusi, alla stima dei danni, alla rendicontazione degli inventari e alle relative funzioni arbitrali.