Ormai anno dopo anno la raccolta delle olive inizia sempre prima. Alla Casa al Piano ricordo che iniziavo a raccogliere a Novembre e finivo per metà Dicembre. Così l’olio nuovo, ottenuto miscelando le migliori partite giornaliere, non era pronto prima di fine Novembre e l’ultimo olio arrivava ad essere confezionato giusto per Natale. Invece in questa nuova azienda a San Vincenzo, sia perché le stagioni sono cambiate, sia perché coltivo in Agricoltura biologica e quindi ho la necessità di anticipare l’ultimo attacco della Mosca olearia, ho raccolto ai primi di Ottobre.
La produzione è stata poca ma di ottima qualità. Ho quindi fatto frangere le olive – giorno per giorno – al Frantoio SS. Annunziata con una resa del 13,5% in olio. Dopo è buona norma lasciare riposare l’olio nuovo in contenitori ermetici all’aria per qualche giorno perché si spogli delle polpe e quindi confezionarlo filtrato. Quest’anno ho prodotto sia la bottiglia da 500 ml sia il Bag in Box da 5 litri. Il Bag in box, rispetto alla tradizionale lattina, occupa meno spazio e può essere spillato più volte perché non lascia entrare aria mentre prendete l’olio. Infatti, come sapete, i problemi per la conservazione dell’olio nascono dall’aria e dalla luce.
L’Olio nuovo extra vergine d’oliva (e.v.o.) biologico Antonino Tringali-Casanuova è quindi finalmente pronto e si presenta con un buon profumo di fresco e colore verde tenue. E’ di gusto pulito, armonico, con amaro e piccante leggeri ma sensibili. Nel complesso un olio equilibrato come piace a me. Al Panel test risulta senza difetti. Il gusto armonico denota equilibrio nella conduzione della coltivazione stagionale mentre piccante e amaro sono indice di vitamine e antiossidanti alti.
L’olio è certificato biologico dal CCPB di Bologna. Come chi mi conosce sa, io non certifico, invece, il mio olio come Toscano perché tale riconoscimento assicura il consumatore sulla provenienza delle olive dalla sola Toscana ma così facendo, teoricamente, sarebbe possibile raccogliere le olive in tutta la Toscana: da Grosseto a Pisa, da Livorno a Prato. Invece il mio olio nasce solo a San Vincenzo in quelle colline dove conduco l’Azienda agricola. I marchi Toscano e Made in Italy sono ottime iniziative ma, senza retorica né falsa modestia, ritengo la garanzia che dà il mio nome sull’etichetta più stringente.
Per tutto ciò l’Olio extra vergine d’Oliva biologico Antonino Tringali-Casanuova è soggetto purtroppo a costi sempre crescenti. Quest’anno la bottiglia da 500 ml di Olio e.v.o. biologico costa 15 euro e il Bag in Box da 5 litri 70 euro cioè 14 euro il litro. Nella pagina “Olio e.v.o. biologico” del sito troverete le modalità, se volete, per acquistarlo.