Terminata la raccolta delle Olive il 18 ottobre ’22 e completate le operazioni di frangitura delle olive, in questi giorni si sta procedendo a filtratura e confezionamento del blend complessivo. Come sapete tradizionalmente aspetto di aver completato la raccolta nelle olivete per procedere agli assaggi delle varie partite e, quindi, alla composizione dell’Olio nuovo. Infatti ritengo che un ottimo olio sia il risultato della produzione di tutte le aree migliori dell’oliveta e di tutte le varietà di olive presenti. La quantità prodotta è, ancora una volta, molto scarsa: circa il 20% in meno rispetto l’anno scorso.
Quest’anno ai due formati classici, bottiglia di vetro da mezzo litro e bag in box da 5 litri, si aggiunge il nuovo bag in box da tre litri voluto per facilitare chi desidera tutta la qualità dell’Olio extra vergine d’Oliva biologico Antonino Tringali-Casanuova insieme ad un prezzo d’acquisto conveniente. Stimo così di avere l’Olio nuovo, fresco e imbottigliato annata 2022-23, pronto per la fine del mese, inizio di Novembre.
Confermo le importanti novità commerciali preannunciate in un recente articolo.
All’assoluta qualità garantita seguiranno nuovi prezzi con aumenti, purtroppo, anche significativi. Mantenere prezzi invariati in una economia impazzita con aumenti generalizzati dell’energia e delle materie prime che a mia volta utilizzo, avrebbe voluto dire abbassare la qualità delle lavorazioni e, in definitiva, la qualità e genuinità del prodotto finito. Essendo questa la posta in gioco, ho preferito mantenere alto il livello di qualità in tutto il mio processo produttivo e, di conseguenza, alzare anche i prezzi dell’Olio nei vari formati.
La bottiglia in vetro da mezzo litro costerà 18,00 Euro. Il nuovo bag in box da 3 litri è offerto a 66,00 Euro e il bag in box da 5 litri a 90,00 Euro. I nuovi prezzi per i vari formati e il modulo d’ordine con le altre informazioni per l’acquisto saranno pubblicati sul sito verso l’inizio di Novembre.
Ma le novità non sono finite. Volendo qualificare le confezioni regalo dell’Olio che è biologico e quindi in una direzione che avesse alti contenuti ambientali, ho scoperto e, a mia volta, vi presento l’innovativa linea di buste e borse Eco Bag.
Si tratta di confezioni personalizzate e realizzate in Italia su misura, in pezzi unici, dalla manifattura SXP Stilmotor Extra Protection di Santa Maria a Monte (PI), utilizzando tessuti tecnici normalmente impiegati nell’abbigliamento protettivo. Parte di questi tessuti che per vari motivi non è più impiegato nella produzione primaria, invece che essere destinato al riciclo, è così impiegato nella produzione di confezioni regalo per olio e vino dagli altissimi valori ambientali. Infatti non consumano energia né per la produzione né per il riciclo e sono riutilizzabili più e più volte, sia come portabottiglie sia come borse tutto fare, in linea con la necessità di ripensare l’approccio delle nostre comunità al Mondo.
Le Eco Bag saranno disponibili per voi e per i vostri regali di Natale dalla metà di Novembre. Modelli e prezzi sul sito dall’inizio dello stesso mese.